“Serverless” è un termine sempre più diffuso negli ambienti di sviluppo e tra gli addetti del settore, ma al di fuori degli uffici dove gli informatici fanno la loro magia, c’è ancora confusione attorno alla tecnologia Serverless o FaaS (function as a Service). soprattutto tra le persone meno informatizzate, che si avvicinano ai servizi cloud nel processo di trasformazione digitale che sta coinvolgendo tutti i settori.

Cos’è lo sviluppo serverless?

Lo sviluppo serverless è un termine che racchiude al suo interno tutti i modelli di sviluppo basato sul cloud, dove chi programma può concentrarsi sul software, l’applicazione vera e propria, su tutte le funzionalità e strumenti richiesti dal cliente, mentre la parte hardware, i server, le “macchine” vere e proprie su cui viene eseguita l’applicazione sono gestiti da una terza parte.

Questo ci permette di sviluppare applicazioni che sono “libere” dai limiti imposti dai server “reali”, perché hanno a disposizione le risorse potenzialmente illimitate di una server farm, senza subire i rallentamenti di una macchina locale quando deve gestire troppi utenti, o molte informazioni tutte insieme; le server farm ci permettono di configurare il loro servizio, inoltre per ottenere le risorse solo quando servono, e con una precisione chirurgica; gestendo e garantendo inoltre la sicurezza e stabilità del servizio.

Perché scegliere chi sviluppa applicazioni serverless?

Questa nostra sintetica definizione però non risponde alle tue domande (più che legittime): “Perché devo scegliere chi sviluppa applicazioni serverless? Qual’e’ il vantaggio per il mio business, la mia attività, la mia azienda?”.

La Qualità. Grazie a questi strumenti cloud avanzati possiamo mettere a tua disposizione tutte le nostre risorse, senza dover usare tempo e risorse per allestire e mantenere fisicamente i macchinari, senza costi, concentrandoci sugli strumenti per il loro business, le funzionalità personalizzate, lo sviluppo vero e proprio delle tue richieste. Noi diamo sempre il 100%, ma usare questi strumenti ci permette di essere più efficaci con il tuo budget.

Il Tempo. Senza dover creare una struttura da zero, possiamo sviluppare applicazioni più potenti in meno tempo, possiamo modificare in tempo reale il servizio al crescere del tuo business, senza il rischio di nemmeno un momento offline, visto che tutte le tecnicalità vengono risolte dalle server farm.

I Soldi. Il metodo “pay-per-use” dei servizi cloud serverless ci permette di avere costi calcolati al centesimo per ogni esecuzione dei nostri software, dando a te costi estremamente ridotti, perché i server vengono pagati solo quando c’è un reale utilizzo, con piccole transazioni periodiche, invece di un unico investimento per l’hardware. A differenza di macchine “reali”, che con il tempo possono diventare obsolete o guastarsi, i servizi cloud utilizzano hardware che non dovrai mai aggiornare o riparare.

Per chi è conveniente passare ad applicazioni serverless?
  • Il tuo gestionale o gli strumenti informatici della tua azienda faticano a sostenere la crescita della tua rete e del tuo business?
  • La “sala macchine” o i server della tua azienda hanno costi di gestione e manutenzione elevati?
  • Devi gestire grandi volumi di dati o utenti, e vuoi che la risposta del tuo sito, negozio online o applicazione web sia immediata?
  • Devi progettare una nuova applicazione, un software, un nuovo sito, un nuovo e-commerce e vuoi farlo con strumenti moderni e le migliori tecnologie?

Se hai risposto di sì ad almeno una di queste domande, o questo articolo ha solleticato la tua curiosità, raccontaci il tuo progetto e beviamo un caffè assieme, siamo sicuri che il nostro team saprà stupirti con le grandi potenzialità di un approccio agile e moderno.

E poi, siamo informatici, la nostra passione è trovare soluzioni.