Come indicizzare un sito Web WordPress e farsi trovare da Google

COME FACCIO A FARMI TROVARE SU GOOGLE?

Molte persone ci chiedono come indicizzare un Sito Web in WordPres per farlo comparire velocemente tra i risultati di ricerca di Google. Dopotutto, se ti sei preso la briga di creare il tuo nuovo sito, ora vuoi il mondo e Google sappiano che esiste, giusto? Bene, la risposta semplice ed è questa: devi dire a Google dove si trova il tuo sito e di quali pagine è composto!

Come faccio a
farmi trovare su Google?
Indica a Google dove si trova il tuo sito e di quali pagine è composto!

Pubblicare un nuovo sito web non significa necessariamente che questo verrà trovato da Google. Pertanto, se non dici al motore di ricerca dove si trovano, le tue pagine potrebbero non essere visualizzate nei risultati di ricerca.
Per indicizzare un nuovo Sito Web, ci sono diverse cose che devi fare. La prima è indicare ai motori di ricerca che il tuo sito esiste dicendo loro quali contenuti sono presenti su di esso (tramite una Sitemap XML). I passaggi sono un po’ complessi, quindi abbiamo delineato di seguito i passaggi da seguire.

Se segui questi passaggi dopo aver creato il tuo nuovo sito, questo verrà trovato dai motori di ricerca e lentamente riceverai molto traffico (organico) gratuitamente!

Sulla destra abbiamo inserito una guida infografica che illustra passo passo ciò che devi fare per indicizzare un Sito Web. I passaggi sono spiegati nel dettaglio di seguito e ti consigliamo di leggerli.

1 – Crea una Sitemap su WordPress

Per aiutare i motori di ricerca a sapere quali sono le pagine del tuo Sito Web e quando inserisci nuovi contenuti, devi creare una Sitemap XML. Puoi crearla qui.

2 – Invia il tuo sito web a Google

Ora che hai una sitemap per il tuo sito web (o blog) devi dire ai motori di ricerca che il tuo sito esiste.

  1. Crea un account Google, se non ne hai già uno;
  2. Vai su Strumenti per i Webmaster di Google e accedi (o crea un account);
  3. Aggiungi il tuo sito web tramite il campo Aggiungi un sito e il pulsante Google Webmaster Tools;
  4. Ora Google ti chiederà di verificare il tuo sito aggiungendo un file al tuo sito;
  5. Aggiungi il file html fornito da Google al tuo sito;
  6. Aggiungi un metatag all’intestazione del tuo sito.

Se sei tecnico, è abbastanza semplice:

  1. accedi al tuo hosting e copia il file html da google alla tua directory www
  2. copia il meta tag nell’intestazione della pagina

Puoi farlo in wordpress tramite il menu Aspetto -> Editor. Sulla destra, trova e fai clic su header.php, quindi aggiungi il meta tag.

Se non sei tecnico, c’è un’alternativa: installa il plug-in Yoast o All in One SEO. Vai a SEO -> Dashboard, lì trovi un campo dove puoi incollare il Meta Tag per Google (Questa è una grande scorciatoia)

3 – Invia la tua Sitemap XML al motore di ricerca

La prossima cosa che devi fare è inviare la sitemap xml, che abbiamo creato in precedenza, a Google.

Aggiungi la tua Sitemap a Strumenti per i Webmaster di Google

Aggiungere la tua sitemap, una volta registrato il tuo sito web con Google, è abbastanza semplice.
Se non viene visualizzato come link nella tua home page, vai alla pagina seguente (Scansione -> Sitemap) e fai clic su “Aggiungi”.

4 – Altre cose che puoi fare

Ci sono un sacco di cose che puoi fare, e che possono aiutarti, quando crei un sito web. Ecco quelle che ti consigliamo di seguire:

  • Crea un account Google Analytics e registralo anche in Strumenti per i webmaster di Google (aiuta con il trasferimento di dati utili ad Analytics)
  • Aggiungi il tuo feed RSS a Feedburner
  • Crea alcuni account di social media e aggiungi l’URL del tuo sito al tuo profilo
  • Crea un blog sul tuo sito e pubblica molti articoli interessanti

Sommario

Quando si realizza un nuovo sito Web è fondamentale informare i motori di ricerca, come Google, segnalando nel modo corretto il proprio sito Web. Solo così sarà possibile indicizzare un Sito Web.

Avere una sitemap in formato xml aiuta a garantire che i motori di ricerca sappiano quali pagine e quali post sono presenti sul tuo sito e quando pubblichi qualcosa di nuovo.