Quali sono le 5 migliori tecnologie di sviluppo web frontend da apprendere nel 2019?

Le tecnologie di sviluppo web frontend sono moltissime, fare un elenco completo sarebbe impossibile perfino per uno sviluppatore molto esperto. Che si tratti di realizzare un sito internet, un e-commerce o un gestionale aziendale le strade percorribili sono quasi infinite.

Anche il campo delle applicazioni web è ricco di variabili, specie quando si tratta di soluzioni software personalizzate e utilizzabili da qualsiasi browser. Tale varietà di soluzioni percorribili aiuta le aziende a crescere e migliorarsi giorno dopo giorno grazie alle scelte tecniche che vengono adattate alle esigenze e alle specifiche definite dal committente.

In questo articolo cercheremo di descrivere le 5 tecnologie che nel 2019 vanno per la maggiore in ambito di sviluppo web frontend.

Sviluppo web
Le migliori tecnologie
Quali sono le 5 migliori tecnologie di sviluppo web frontend da apprendere nel 2019?

1. JavaScript

Se sei uno sviluppatore front-end, devi conoscere la lingua del web. Ciò include ES 6 / 7 / 8, ecc. Comprendere come funziona il runtime, cioè il ciclo degli eventi. Poiché JavaScript è a thread singolo e sincrono, e viene utilizzato per molte attività asincrone, vi sono alcuni fraintendimenti e confusione tra i tecnici che si occupano di sviluppo software. È parte del motivo per cui così tanti ingegneri che progettano software odiano JavaScript, non hanno mai il tempo di impararlo a dovere.

2. React e il suo ecosistema (o uno simile come Vue o Preact)

Non si tratta tanto di React come libreria specifica, ma di architettura basata su precisi componenti, riutilizzabilità, ottimizzazione delle prestazioni e schemi. Il Team di React sta facendo un ottimo lavoro, nel complesso. La biblioteca è ben tenuta, la comunità è fantastica, la documentazione è dettagliata e facile da seguire. React è abbordabile per i principianti, quindi se non l’hai ancora provato ti consigliamo vivamente di inserirlo tra i buoni propositi del 2019.

3. CSS

Cose come flexbox, griglia CSS, animazioni e altri consentono agli sviluppatori di creare layout e stili molto avanzati. I moduli CSS, CSS-in-JS sono concetti nuovi che stanno crescendo anche dal punto di vista della popolarità. Abbiamo lavorato su progetti di front-end molto strutturati in cui non ci sono righe di CSS scritte, è tutto in JavaScript. Non vogliamo dire che CSS-in-JS è il futuro dei CSS, ci piace ancora il vecchio vecchio CSS, ma c’è parecchia crescita per questa nuova tecnologia, anche se è ancora conveniente lavorare con la precedente.

4. Webpack / Babel

Qualsiasi app di front-end moderna deve essere trasmessa, configurata, ottimizzata per la produzione, suddivisa in più pacchetti e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Sapere come mettere a punto il processo di progettazione è una grande abilità da non sottovalutare.

5. GraphQL

La creazione di API non è un problema di front-end. Il più delle volte gli sviluppatori front-end si trovano in un ambiente in cui desiderano che le API non siano così confuse e forniscano i dati di cui hanno bisogno. Ci vuole tempo e fatica per scambiarsi tutte le informazioni necessarie con gli sviluppatori back-end, e GraphQL risolve in parte questo problema. E’ possibile, infatti, costruire API nuovissime solo con GraphQL (usando ancora JavaScript). È un’ottima alternativa a REST. Di solito, gli sviluppatori front-end sono quelli che spingono per la sua adozione all’interno delle organizzazioni.